La proprietà consiste in un terreno di circa 3 ettari , con 14 locali complessivi , suddivisi in due blocchi dalla superficie totale di 250 mq.
Il primo blocco di trulli, immerso nel cuore della valle d’Itria, si presenta con con una particolare e tipica composizione di trulli agglomerati tra loro.
È composto da 10 locali in tutto, suddivisi tra 8 coni principali, 1 trullo sovrano, caratteristico e raro ed 1 lamia.
Il secondo blocco di trulli é invece composto da 4 coni.
Il primo blocco comprende 10 locali (180mq), il secondo 4 locali (70mq).
La struttura dei trulli è in buone condizioni ma necessitano interventi di ristrutturazione
Il progetto prevede la ristrutturazione e valorizzazione di entrambi i blocchi in questione con la realizzazione di 2 piscine ad uso esclusivo e l’immissione di piante e olivi e spazi verdi.
Le condizioni attuali.
Occorre una completa ristrutturazione interna. Gli ambienti, già collegati tra di loro, si prestano per creare un’ abitazione unica. La seconda unità invece dispone di 4 coni. Si potrebbe pensare alla realizzazione di una depandance indipendente dall’unità principale o al frazionamento, rendendo le due abitazioni indipendenti tra loro. Strategica è la posizione. Il classico gioiello dell’architettura Pugliese che racchiude e racconta tutt’ora la storia ed il fascino che solo la Puglia regala riuscendo ad incantare con le sue stradine di campagna e le sue ampie distese di verde, per non dimenticare il fascino di un mondo antico, in cui il trascorrere del tempo sembra essersi fermato.
I terreni sono ubicati in agro di Ostuni, precisamente tra Ostuni e Cisternino.
La zona è il cuore pulsante della valle d’Itria, immersa tra olivi, trulli, e masserie. Il mare dista appena 20 min, l’aeroporto di Brindisi 40 min e 1 ora quello di Bari.
Il mare dista appena 20 min, l’aeroporto di Brindisi 40 min e 1 ora quello di Bari.